Visite:

21-06-06

Home
La mia Storia
Le mie proposte
Agenda
Eventi
Interviste e Articoli
Pubblicazioni
Commenti
Scrivi a Monica
Materiali Elettorali
Foto Caffè letterario
Foto Cinema

 

LA MIA STORIA

Ho 38 anni e una figlia che ha poco più di un anno, ma ha già una buona esperienza di dibattiti politici pubblici perché mi ha accompagnata ovunque durante la campagna referendaria per l’abrogazione della legge 40, in materia di fecondazione assistita. Nel 1994 mi sono laureata in scienze politiche con il massimo dei voti. Lo studio mi ha sempre appassionata, in particolare la storia ed il diritto, non in senso astratto, ma per poter comprendere meglio la realtà che mi circonda. Così ho trascorso tre anni all’Università di Roma per specializzarmi in bioetica con Giovanni Berlinguer, con cui ho lavorato: un grande maestro che mi ha insegnato l’umiltà nel sapere e la tolleranza verso il prossimo. Sono convinta che la bioetica non sia solo un’esperienza teorica di studio, ma che entri prepotentemente nelle nostre scelte quotidiane. Infatti, ha a che fare con la consapevolezza di sé e la difesa della propria autonomia, non come disprezzo dell’altro, ma come valore etico di responsabilità sociale. Ho offerto, in qualità di esperta, consulenza per alcune proposte di legge in ambito parlamentare come la legge sulla fecondazione assistita, l’adozione, il testamento di fine vita, la violenza contro le donne. Nel 2000, ho lavorato per il Dipartimento della Funzione Pubblica nel progetto Analisi di impatto della regolamentazione. Una sorta di progetto etico per il politico che scrive le leggi. Ma il filo conduttore della mia storia personale è l’esperienza nell’Associazione Madre Provetta, che ho contribuito a fondare e di cui sono presidente dal 2001. Qui ho capito molte cose: il dolore di una donna e di un uomo che non possono realizzare il loro progetto di genitorialità a causa di patologie; la solitudine delle donne prive di mezzi economici, la precarietà, il desiderio di un figlio per costruire uno spazio privato di gioia, che nessuno deve violare, nonostante tutte le avversità della vita e la complessità sociale.

 

Attualmente lavoro come giornalista freelance. Collaboro con alcuni periodici di diffusione nazionale come il Paese delle donne, Galileo, l’Espresso e il Manifesto. Firmo un rubrica di bioetica sul bimestrale  Sapere. Sono autrice di alcuni volumi tematici su questioni di bioetica e di diritto, tra cui: Un’ appropriazione indebita. L’uso del corpo della donna nella nuova legge sulla fecondazione assistita. Ed. Baldini & Castoldi Dalai, 2004; Nel labirinto della procreazione Medicalmente Assistita: come scegliere, cosa chiedere. Quando i figli non arrivano, Manuale per la coppia infertile. CiC Edizioni Internazionali, 2003 e tanti altri.

 

Home | La mia Storia | Le mie proposte | Agenda | Eventi | Interviste e Articoli | Pubblicazioni | Commenti | Scrivi a Monica | Materiali Elettorali | Foto Caffè letterario | Foto Cinema

Ultimo aggiornamento: 21-06-06      WEB MASTER: Fabio Ciceroni